[:it]Martedì 19 settembre[:en]Tuesday September 19th [:]


[:it]ore 18.00 | Piccolo Teatro Grassi – Spazio Conferenze

INCONTRO SU PAUL MCCARTHY

a cura dei critici d’arte Michele Robecchi, Gianni Romano, Barbara Roncari – Fondazione Nicola Trussardi

 

ore 19.30 | Piccolo Teatro Grassi | Olanda

LOOKING FOR PAUL

di e con Walter Bart, Daniel Frankl, Matijs Jansen, Maartje Remmers, Marleen Scholten | design Maarten van Otterdijk | produzione Wunderbaum | coproduzione Red Cat, Big in Belgium, Richard Jordan Productions, Drum Theatre Plymouth | in collaborazione con Summerhall

in inglese con sovratitoli in italiano

Paul è l’artista contemporaneo americano Paul McCarthy, autore della scultura Santa Claus, conosciuta come Gnomo Buttplug. La scultura, commissionata dal Comune di Rotterdam, è stata inaugurata nel 2001, causando fin da subito causando fin da subito numerose contestazioni a causa della sua presunta oscenità, tra cui quella di Inez van Dam, proprietaria di una libreria disturbata dalla scultura.
Nello spettacolo Inez van Dam e Wunderbaum si recano a Los Angeles per avere la possibilità di discutere con l’artista.
Con questo lavoro, gli artisti hanno vinto il Total Theatre Award 2014 dell’Edinburgh Fringe Festival.

Ogni momento dello spettacolo contiene i semi di una miriade di pensieri, e questa è la perfetta, irriducibile complessità dell’arte davvero grande – Total Theatre

Il racconto è coinvolgente come una soap opera, ma esprime varie questioni spinose sulla possibilità e sull’efficacia del finanziamento dell’arte, della democrazia sociale e dei valori interculturali – The Financial Times

Wunderbaum ci ricorda che l’unica arte che vale la pena fare è quella che interrompe, stimola e mette alla prova gli artisti e il pubblico – a volte fino al limite – The Guardian

Wunderbaum è un collettivo di performer olandesi che dal 2001 realizza performance e progetti che affrontano temi sociali coinvolgendo attivamente la cittadinanza, in spazi teatrali e non. Partendo dalla ricerca e dalla pratica teatrale, Wunderbaum realizza collettivamente le drammaturgie portate in scena e occasionalmente affida invece ad autori la stesura di testi originali. Wunderbaum ha portato in scena i propri progetti dall’Europa al Nord America, dal Medio Oriente al Sud America, prendendo parte a importanti festival internazionali come Theater der Welt, Under the Radar (Los Angeles), The Wiener Festwochen, Tempo Festival (Rio de Janeiro), Ruhrtriennale e Holland Festival. Il gruppo ha ricevuto il Mary Dresselhuys Award, il VSCD Proscenium Award, e il Total Theatre Award al Fringe Festival di Edimburgo nel 2014.
Wunderbaum ha sede presso la Rotterdamse Schouwburg ed è parte della coalizione Theater Rotterdam, sostenuta dal Performing Arts Fund della Città di Rotterdam, Dipartimento della Cultura.

 

[:en]h. 19.30 | Piccolo Teatro Grassi | The Netherlands

LOOKING FOR PAUL
by and with Walter Bart, Inez van Dam, Matijs Jansen, Maartje Remmers, Marleen Scholten
design Maarten van Otterdijk
coproduction Red Cat, Big in Belgium, Richard Jordan Productions, Drum Theatre Plymouth
in association with Summerhall

Paul is the American contemporary artist Paul McCarthy of whom a sculpture was placed in the city centre of Rotterdam. The sculpture Santa Claus, better known as Gnome Buttplug was unveiled in 2001 and led to violent protests. Originally intended for the Theatre Square, Gnome Buttplug moved around three times before it came to its present location.
In this performance, the Dutch Inez van Dam came to Los Angeles together with Wunderbaum to take revenge on the famous ketchup artist…
Wunderbaum won the Total Theatre Award 2014 for this performance at the Edinburgh Fringe Festival.

Every moment of this show contains the seeds of a thousand thoughts, this is the perfect irreducible complexity of truly great art – Total Theatre

Looking for Paul is a fascinating thing to watch. Its narrative is as gripping as any soap opera, but it airs a host of knotty questions about the possibility and efficacy of arts funding, social democracy and cross-cultural values – The Financial Times

Wunderbaum remind us that the only art worth making is that which disrupts, challenges and tests artists and audiences – sometimes to the limits – The Guardian

[:]